INCANTO

Alessandra Parisi

Seminario di approccio alla vocalità nel canto moderno condotto da Alessandra Parisi, cantautrice, chitarrista e interprete, vincitrice assoluta dell’ultimo Premio De André e protagonista del talent televisivo THE VOICE OF ITALY.

Il seminario si terrà all’Associazione Kerè di Spello (PG) il 28 settembre 2013 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 4 ore ed è rivolto a tutti coloro che vogliano approcciare il canto.

Il programma descritto si propone, passo dopo passo, di far scoprire il naturale rapporto tra mente e corpo attraverso lo studio delle varie parti che compongono la vocalità col fine di liberare l’espressività e l’identità musicale di ognuno.

“Voglio ascoltare te, non la tua voce”.
Iris Warren – Voice Teacher

————————–————————–———————-

15:00 – 17:00

POSTURA, RESPIRAZIONE E TECNICA VOCALE

- Il rapporto tra mente e corpo nell’uso della voce

- Postura e suono osseo

- Una voce tanti suoni: la fondamentale e gli armonici

- Respirazione costale-diaframmatico-addominale e “appoggio”

- Accenni di fisiologia vocale

- “Attacco” del suono

- La percezione del suono attraverso la sensazione vibratoria: i risuonatori

- La “verticalità del suono”, l’equilibrio e l’armonia tra i “tre poli del canto” : respirazione, vibrazione delle corde, risuonatori

- Sostegno del suono e dinamica

- Vocalizzi semplici nella zona centrale del registro modale

17:00 – 19:00

REPERTORIO, INTERPRETAZIONE E IMPROVVISAZIONE:

- Studio di brani in base al livello raggiunto

- Interpretazione testuale e vocale

- Improvvisazione vocale individuale e corale

- Gestione microfonica

- Indicazioni per l’ascolto

19:00 – 20:00

Breve concerto/aperitivo dei partecipanti e dell’insegnante a chiusura del seminario.

Chiediamo ai partecipanti di indicare in anticipo un brano da studiare insieme nell’ambito del canto moderno (Pop, Rock, Jazz, Blues, etc…)

Il seminario è rivolto ad un max di 20 allievi

la quota è di 30 €, 10 € per gli uditori.

Per informazioni:

www.associazionekere.it
info@associazionekere.it
Stefano Baroni tel. 3926478038

Per scrivere ad Alessandra: musicalepa@gmail.com

————————–————————–———————-

Alessandra Parisi è una cantautrice, chitarrista e interprete.

Vincitrice assoluta dell’ XI e ultima edizione del Premio De André con “il valzer di Roma”, aggiudicandosi sia il premio per la canzone d’autore sia quello per la miglior interprete, è stata una delle protagoniste del talent televisivo “THE VOICE OF ITALY” sotto la guida di Piero Pelù dei Litfiba. Finalista al Premio Bianca D’Aponte 2012 e al Premio Bindi 2013, è stata ospite a “Senza Filtro”, concerto/intervista condotto dal giornalista e critico musicale Stefano Mannucci e Red Ronnie le ha dedicato un’intervista e un live per “ROXY BAR TV”. Casertana di nascita, comincia a suonare la chitarra nel 1996 per poi scoprirsi cantante. Nel 2002 si trasferisce a Roma in cerca di fortuna e libertà e nel 2007 inizia a studiare canto moderno al Conservatorio di Frosinone e al Saint Louis College of Music di Roma. Dopo anni di cover e fogli pentagrammati nell’inverno del 2010 nascono le prime canzoni. Alcuni dei suoi brani vengono mandati in onda su Rai Radio 1 nella trasmissione “DEMO” di Michael Pergolani e Renato Marengo, arrivando tra i semifinalisti del DEMO AWARD 2012. Si esibisce live principalmente in formazione acustica insieme al chitarrista e cantautore Piergiorgio Faraglia, con il quale gestisce il “Ten People Town Recording Studio”, la sua casa musicale e creativa nel cuore della Valnerina in Umbria. Da anni lavora con i bambini e ha cominciato recentemente lo studio del metodo didattico musicale Orff-Schulwerk, convinta che la musica sia un mezzo per coltivare la bellezza fin da piccoli.

Per ascoltare Alessandra clicca qui:

www.myspace.com/musicalepa

Per conoscere il suo Live Recording Studio:

www.myspace.com/tenpeopletownstudio

Per vedere la sua audizione a THE VOICE OF ITALY: