Propedeutica Musicale – Kerè

I laboratori di Propedeutica musicale Orff-Schulwerk hanno l’obiettivo di sviluppare la capacità di apprendimento musicale del bambino attraverso percorsi didattici che si basano su due fattori fondamentali: la ricerca dell’elementarità e la metodologia pratica.

“Musica elementare non è mai musica sola, essa è collegata a movimento, danza e parola, è una musica fatta da sé, nella quale si è coinvolti non come ascoltatori ma come co-esecutori, è terrestre, innata, corporea, è musica che chiunque può sperimentare e apprendere, adeguata al bambino” Carl Orff

La musica è un linguaggio complesso che per poter essere assorbito al meglio ha bisogno di sperimentazione pratica. Esattamente come impariamo a parlare, impariamo a suonare: ascoltiamo, imitiamo, comprendiamo (dacum-prendere/prendere con sé), comunichiamo. La musica va quindi vissuta sulla propria pelle: va ballata, va cantata, va suonata, va sbagliata prima ancora che studiata.

I laboratori sono divisi per fasce d’età:

• 4/5 anni
  • 6/7 anni